Oh, Ettore…

Il video qui sopra è la sigla introduttiva di un gran film, Il soldato di Ventura, il cui attore principale è il mitico Carlo Pedersoli, meglio noto a tutti come Bud Spencer (1976, quasi 40 anni fa).

Ho sempre saputo che fosse un film ispirato a una storia (evidentemente vera) scritta da qualcuno per glorificare l’Italia nel periodo risorgimentale. Ma chi fosse, per me era un mistero fino a poco fa.

Ho scoperto al tempo stesso un gran libro e un gran progetto, il progetto Gutenberg. E non vi parlerò né di uno né dell’altro, quanto più che altro dell’autore.

Massimo Taparelli, meglio conosciuto come Massimo d’Azeglio o, come riporta la nostra accreditata Wikipedia, Massimo Taparelli marchese d’Azeglio.

Perché mi interessa questo autore? Beh, come alcuni sapranno, Azeglio è un piccolo paese in Canavese, a pochi chilometri dal mio luogo di origine.

E così come il poeta di Agliè (Guido Gozzano) anche il genio letterario di questo autore è ben poco conosciuto, per non dire sconosciuto in toto.

È forse noto per avere una statua al Parco del Valentino su cui prima o poi tutti quelli che passano da Torino si accasciano ubriachi; viene forse citato dai libri di scuola per essere stato primo ministro; ancora forse dalle professoresse di italiano civettuole per essere stato nientepopodimenoché il genero di Manzoni.

Capite quindi perché ne avevo solo sentito il nome, fintantoché non mi sono trovato un suo libro nel progetto Gutenberg. Incuriosito l’ho aperto e ho iniziato a leggerlo e, beh, ora mi rammarico veramente che non abbia scritto quasi null’altra prosa!

Se avete un po’ di tempo e voglia di farvi quattro risate e un tuffo nel passato, ve lo consiglio.
È mediamente breve (io l’ho letto in meno di una settimana) e vi terrà col fiato sospeso fino alla conclusione!

Rispondi

